Italignum nasce nell’ Aprile del 1949 e da allora commercializziamo pannelli e legname nazionali e di importazione diretta da tutto il mondo.
Trattiamo compensati, multistrati, truciolari grezzi e melaminici, media densità, placcati vero legno, materiali per serramenti e pavimenti.
Siamo attrezzati con automezzi per consegne giornaliere, muletti per la movimentazione dei materiali e sezionatrice per specifiche richieste di prodotti a misura.
Grazie alla preparazione tecnica del nostro personale siamo in grado di rispondere a qualunque richiesta.
Antonio Ronconi (classe 1900), da anni introdotto come operatore nel settore del legno e tavolame, dà vita a Italignum coadiuvato dalla moglie Mary, che ne è anche l’ispiratrice con titolo di amministratrice, dal figlio Franco e da alcuni collaboratori.
L’apertura in via Santa Maria in Conio, a Padova, è seguita a breve dal trasferimento nei locali più ampi di via Nicolò Tommaseo in zona Fiera. Si decide di commercializzare non più materiali affini al settore tavola – segato bensì compensati e pannelli a base legno, articoli primari nel dopo guerra per il comparto dell’edilizia e dell’arredamento.
Chiaramente non si può parlare di capannoni perché sono ancora mete ambiziose, ma per il crescente lavoro, dopo qualche anno, si decide di costruirne uno in via Venezia, sempre a Padova. Gli storici marchi produttori di pannelli sono già parecchi e danno la possibilità all’azienda di ampliare il territorio di vendita, grazie anche all’attività ed all’impegno del figlio Franco.
Negli anni del boom economico Italignum ha incrementato l’offerta di materiali e rafforzato la presenza presso i clienti, aumentando nel contempo gli spazi ed entrando in partnership con alcune importanti industrie.
Negli anni ’80, i figli di Franco, la terza generazione, è pronta a dare il proprio contributo all’azienda e così il 1986 vede l’entrata in azienda di Marialuisa che dirigerà il settore amministrativo. Nel 1987 è la volta di Stefano che dirigerà la parte commerciale. Nel 1996 arriva anche il terzogenito Antonio che si dedicherà agli acquisti ed alla gestione del magazzino. Nel frattempo la necessità di grandi spazi porta all’acquisto di 22.000 mq di terreno in via Baviera (zona industriale) dove viene edificato un primo capannone di 6.000 mq inaugurato nel 1994.
Qualche anno dopo viene completato il programma costruendo un secondo capannone ed una grande copertura in lamellare di collegamento tra i due magazzini raggiungendo così una superficie coperta totale di 13.000 mq e 7.000 mq di piazzale.
Nel novembre 2021 sono stati inaugurati i nuovi uffici e il nuovo showroom, un avancorpo su due piani di 400 mq, ciascuno riproducente una doppia onda in vetro, struttura di grande impatto estetico. Sono messi in opera 180 kW di pannelli fotovoltaici per l’indipendenza energetica aziendale.
Lo spirito di continua innovazione che anima l’azienda sin dalla sua fondazione, porta, nei primi mesi del 2024, all’inaugurazione del centro lavoro interno, che permette di assistere i clienti con un puntuale servizio di sezionatura, bordatura e pantografo.