fbpx

Stil’è “L’arte di vivere il bello” da oltre 25 anni è il magazine che esprime il valore del bello, del gusto e il senso dello stile e del design, la cura per i particolari e per la qualità dei materiali, del nostro vivere.

Pubblicazione quadrimestrale distribuita in direct mailing e con Il Sole 24 Ore, racconta bellezze, eccellenze e unicità dell’artigianato e del Made in Italy, attraverso lo sguardo e l’esperienza di imprenditori, opinion leader, consulenti di progettazione e costruzione, liberi professionisti, artigiani, creativi e maestri d’ingegno, enti culturali e artistici.

Stile_Articolo

Nel numero 061 – Settembre 2025, attualmente in edicola, ITALIGNUM è ospite nella rubrica PRIMO PIANO.

Abbiamo quindi il piacere di condividere con voi l’articolo presente nel magazine e, a fondo pagina, il link per poter sfogliare o scaricare il magazine completo.

Buona lettura.

Stile_Articolo

CONSULENTI DI MATERIA PER PROGETTARE AMBIENTI ED ARREDI UNICI
Da storico fornitore di pannelli e legnami a partner tecnico per l’architettura
e l’interior design: Italignum è una realtà capace di coniugare esperienza, consulenza su misura
e continua ricerca di materiali innovativi e certificati

C’è un luogo, nel cuore del Veneto, dove i materiali per l’interior design non vengono semplicemente venduti, ma interpretati: è Italignum, azienda padovana nata 76 anni fa come rivendita di pannelli, oggi diventata un punto di riferimento per architetti, designer e arredatori alla ricerca di innovative soluzioni su misura. Non un semplice magazzino, e non solo uno showroom, quindi, ma un’impresa che ha saputo trasformarsi in un interlocutore capace di orientare e affiancare chi progetta spazi contemporanei attraverso la propria esperienza e conoscenza dei materiali.

Fondata nel 1949 da Antonio Ronconi, dagli Anni 80 Italignum è guidata dalla terza generazione della famiglia, ovvero da Stefano, Marialuisa e Antonio che, terminati gli studi, ricoprono ruoli chiave rispettivamente nei settori commerciale, amministrativo e acquisti.

L’azienda dispone di una superficie coperta totale di 13.000 mq e di 7.000 mq di piazzale, nel 2021 ha inaugurato i nuovi uffici, il nuovo showroom e la sala per le presentazioni tecniche, all’interno di un moderno avancorpo su due livelli in vetro con forma a doppia onda.

Attenta alla sostenibilità, ha installato 180 kW di pannelli fotovoltaici per raggiungere l’indipendenza energetica.

Nel 2024 l’ultimo investimento, un settore interno dedicato a sezionatura, bordatura e pantografatura per fornire ulteriore supporto alla clientela, ha confermato una visione che coniuga tradizione familiare e innovazione continua.

Oltre ad avere un’ampia disponibilità di spazi e volumetrie di stoccaggio per pannelli e superfici d’arredo design per l’industria dell’arredamento, Italignum offre un servizio completo di taglio su misura e lavorazioni con consegna rapida, grazie ad una struttura logistica interna, ma non solo: il suo vero valore risiede nella capacità di rispondere a esigenze complesse, anche di fronte ai progetti più ambiziosi e sfidanti.

“Non siamo solo fornitori di pannelli – spiega Stefano Ronconi, contitolare di Italignum –, ma ci poniamo come veri e propri partner di progetto: vogliamo essere un anello di congiunzione tra il mondo della progettazione e quello della produzione. Chi si rivolge a noi, ovvero architetti, arredatori, designer e aziende, sa che può contare su una consulenza tecnica attenta e competente, che parte dall’ascolto delle esigenze e arriva a proporre soluzioni ad hoc innovative, basate sulla ricerca di materiali specifici, certificati, sostenibili, anche fuori catalogo”.
Italignum, insomma, è capace di affiancare da un lato chi progetta e dall’altro chi acquista, offrendo una vasta gamma di materiali in pronta consegna, ulteriore elemento prezioso in fase di scelta.

L’azienda si avvale di una fitta rete di fornitori, costruita nel tempo, che le permette di selezionare prodotti specifici e originali, coniugando qualità, estetica e performance tecniche. “Per tenerci aggiornati sulle nuove tendenze globali, inoltre, partecipiamo spesso a fiere internazionali, incontriamo produttori da tutto il mondo, ascoltiamo chi lavora nel settore, e da lì prendiamo spunti per aggiornare costantemente la nostra proposta”.

Sempre in quest’ottica, Italignum ha scelto di investire anche sulla formazione del proprio team commerciale. “Gli agenti non sono semplici venditori, ma professionisti cresciuti in azienda, formati direttamente presso i nostri fornitori, in modo che possano conoscere a fondo ogni prodotto e offrire la loro competenza. Il nostro valore aggiunto è la conoscenza tecnica che mettiamo a disposizione di chi ci chiede un consiglio, non solo una fornitura”.

Stile_Articolo

Sfoglia o scarica il numero completo (061 – Settembre 2025)

    © 2023 Italignum srl. Tutti i diritti riservati. | Siti Web Padova