fbpx

Le superfici pietra sono in gradi di impreziosire ogni ambiente, grazie alla loro unicità e bellezza. Va considerato che si tratta di un materiale naturalmente poroso con le sue peculiarità. Per questo, in determinate situazioni, è consigliabile valutare un trattamento superficiale così da dare protezione senza intaccarne la naturale bellezza.

Da qui nasce la collaborazione tra Italignum e MADRAS, industria chimica che, da 40 anni, è specializzata nel recupero, trattamento e manutenzione dei materiali edili porosi, con esperienza di ricerca, sia in laboratorio che nella pratica di cantiere.

I punti di forza dei prodotti MADRAS sono il rispetto della natura dei materiali da trattare e la semplicità nei metodi di applicazione e di manutenzione.

Con Madras, abbiamo realizzato una serie di incontri rivolti ai professionisti dell’arredo, per valutare quali sono i principi da tenere in considerazione quando si presenta la necessità di trattare una superfice pietra, evitando di fatto soluzioni “fai da te” che potrebbero rovinare la bellezza della pietra stessa.

20240619_CollezionePietre_TrattamentoPuliziaManutenzione

LAVAGGIO PRIMA DEL TRATTAMENTO

Prima di qualsiasi trattamento, è consigliato procedere al lavaggio della pietra in quanto le impurità (ad esempio, la sabbia residua delle superfici in arenaria), possono alterare la colorazione del materiale e ostacolare la penetrazione di trattamenti successivi.

Il procedimento di lavaggio è estremamente semplice e prevede l’applicazione del prodotto sulla superfice e lo strofinamento con apposita spugnetta/paglietta prima di sciacquare.

Si tratta di un procedimento molto semplice e veloce, ma è fondamentale ricordare che prima di applicare qualsiasi trattamento, la superfice deve essere asciutta.

 

TRATTAMENTO PROTETTIVO

Il trattamento di protezione ha lo scopo, appunto, di proteggere la superfice pietra dalla penetrazione di acqua e sporco. Ci sono diverse soluzioni, a seconda del grado di protezione che si desidera e dell’effetto ricercato (ad esempio se effetto naturale, bagnato, ravvivante o altro), ma i trattamenti si dividono principalmente in trattamento all’acqua o a solvente.

In alcuni casi, in particolare quando la sostenibilità ecologica è il principio cardine che muove le nostre scelte in fase di acquisto, il trattamento all’acqua è preferito al trattamento solvente. Vanno considerati poi altri aspetti come:

___ DURATA: I trattamenti all’acqua sono meno penetranti dei trattamenti al solvente. Ne segue che anche la durata nel tempo è minore in caso di trattamento all’acqua e maggiore per un trattamento con solvente.

___ MODALITA’ DI APPLICAZIONE: i trattamenti all’acqua possono essere applicati senza problemi e sono pressoché inodore, mentre quelli con solvente rilasciano nell’ambiente vapori che possono necessitare di aerazione. In tal senso i trattamenti all’acqua potrebbero essere da preferire in caso di applicazione post-vendita, ad arredo già installato. Inoltre per i trattamenti al solvente, essendo più penetranti, potrebbe essere meglio l’applicazione sulla pietra PRIMA dell’incollaggio su supporto.

___TEMPISTICHE DI APPLICAZIONE: I trattamenti all’acqua possono essere applicati subito dopo il lavaggio, anche se la superfice è ancora umida. Rispetto al trattamento solvente, quindi, i tempi di completamento sono più brevi (circa 24h). I trattamenti al solvente invece richiedono un tempo di attesa di 7/10 gg dopo il lavaggio, in quanto la superfice e la struttura del materiale devono essere completamente asciutti.

 

PULIZIA ORDINARIA / STRAORDINARIA

Possono essere considerati diversi prodotti adatti alla pulizia delle superfici pietra.

Partendo dal principio per cui è meglio scegliere prodotti specifici piuttosto che generici, i detergenti possono essere più delicati (adatti quindi alla pulizia ordinaria) oppure più decisi (per le pulizie più profonde o per rimuovere macchie più difficili o sporco incrostato), sempre rispettando il materiale trattato.

 

E’ indispensabile tenere in considerazione il fatto che pietre diverse possono rispondere ai trattamenti in modo diverso. E proprio per questo si consiglia di verificare sempre con i tecnici MADRAS o con il rivenditore di zona il prodotto più adatto alle specifiche esigenze del progetto / cliente.

RICERCA RIVENDITORI PER ZONA: https://madras.it/rivenditori/ 

PER SAPERNE DI Più SULLA NOSTRA COLLEZIONE PIETRE:

https://italignum.com/collezione-pietre-il-prodotto-il-design-le-applicazioni/

    © 2023 Italignum srl. Tutti i diritti riservati. | Siti Web Padova