Le nuove tecnologie ci permettono di pensare le pietre in modo del tutto differente.
E’ così che una pietra rigida diventa uno strato estremamente sottile, offrendo nuove possibilità di utilizzo.
Il tutto rispettando la loro naturale bellezza.
Il risultato è un prodotto per il rivestimento che permette di apprezzare la tridimensionalità e l’unicità della pietra vera, adattandosi perfettamente alle più diverse esigenze architettoniche e dell’interior design. Inoltre le caratteristiche naturali del materiale, ne fanno un prodotto assolutamente unico e duraturo nel tempo.
Dalla produzione di elementi d’arredo e porte, al rivestimento per interni ed esterni, la pietra “stone veneer”, grazie alla sua bellezza e alla facilità d’impiego, crea infinite possibilità di valorizzare il design e l’estetica di qualsiasi spazio e superficie.
La naturale granulosità ed irregolarità delle superfici in pietra costituisce il valore stesso del materiale, aumentandone la bellezza ed unicità. E’ normale trovare variazioni di colore e struttura e proprio per questo motivo non è possibile garantire l’uniformità delle superfici stesse.
La pietra naturale protegge le superfici dagli effetti dati dall’intensa esposizione alla luce diretta, al calore e ai cambi di temperatura.
LE COLLEZIONI
Il materiale è disponibile in tre collezioni, che possono rispondere a diverse esigenze:
_ PIETRA RIGIDA
Foglio di pietra rigida non curvabile, supportato con fibra di vetro scura, di spessore compreso tra 1,5 e 3 mm.
Adatto per la realizzazione di porte da interno ed esterno, mobili ed elementi d’arredo, bagni e docce, rivestimenti parete, alzatine e molto altro.
_ PIETRA FLEX
Foglio curvabile, di spessore compreso tra 0,50 e 0,70 mm.
Adatto alla produzione di elementi per cui è richiesta una superfice particolarmente flessibile come porte od elementi d’arredo curvi.
Si raccomanda l’utilizzo in ambiente interno.
_ PIETRA LUX
Foglio rigido, supportato, dall’effetto traslucido di spessore compreso tra 1,5 e 2 mm.
Particolarmente indicato per la produzione di elementi d’arredo, insegne ed altri elementi decorativi che possano essere valorizzati dalla retro illuminazione. Possono essere applicate su vetro, materiali plastici e superfici trasparenti in modo da massimizzare la resa finale.
UTILIZZO
Le superfici in pietra “Stone Veneer” sono adatte ai più svariati utilizzi nell’ambito dell’arredo da interni ed esterni, grazie al peso ridotto e alla possibilità di essere applicate su diversi supporti (pannello truciolare, MDF, multistrato, vetro, cemento ecc…), secondo il tipo di utilizzo richiesto e le necessarie specifiche di lavorazione..
Vi mostriamo alcuni esempi.
LA PROPOSTA di ITALIGNUM
Italignum propone una collezione di 37 pietre diverse, in molti casi disponibili sulle diverse collezioni (RIGIDA, FLEX e LUX), per un totale di 80 prodotti disponibili in pronta consegna.
A questo link, che rimanda alla sezione PRODOTTI del nostro sito web, è possibile vedere la serie completa delle pietre, verificare la collezione in cui sono disponbili, la misura del foglio e scaricare il catalogo dedicato a questo stupendo materiale.