COME PULIRE I PAVIMENTI IN LAMINATO: LA NOSTRA GUIDA ALLA MANUTENZIONE
Il pavimento in laminato è un prodotto estremamente versatile, fatto per resistere nel tempo.
Lo strato protetttivo superficiale (un overlay di resina melamminica e corindone altamente resistente all’abrasione e al calpestio), ne protegge l’aspetto estetico anche a fronte di un utilizzo intenso. Tuttavia la presenza di sassi sotto le scarpe o il trascinamento di oggetti dalle estremità appuntite possono graffiare il nostro pavimento in laminato (come anche tutti gli altri tipi di pavimento, tra l’altro).
Inoltre, il pannello di supporto è in HDF (composto di fibre di legno). Questo fa del pavimento in laminato un prodotto sensibile all’umidità.
Adottare alcuni semplici accorgimenti durante la pulizia, ci permetterà di preservare per lungo tempo la bellezza originale del pavimento.
ACCORGIMENTI GENERALI
La normativa europea EN13329, stabilisce che i pavimenti in laminato vengano classificati secondo una classe di utilizzo e una classi di abrasione.
La classe di utilizzo indica il tipo di ambiente nel quale lo specifico pavimento può essere utilizzato. Ad essa è infatti associata una classe di abrasione (AC3, AC4, AC5) che indica la resistenza della superficie all’abrasione da calpestio.
Ma poiché l’abrasione è l’asportazione di materiale di superficie a seguito di una continua azione di attrito, possiamo capire che nessun rivestimento può proteggere una superficie dai tagli o dai graffi pesanti.
- Prevedere l’uso di uno zerbino all’ingresso di casa, preverrà l’introduzione di sassi, sabbia ed altri agenti graffianti che, trascinati dalle scarpe, potrebbero rovinare il pavimento.
- Dotare i piedi di tavoli, sedie e mobili in generale di feltrini eviterà che il loro trascinamento graffi le superfici.
- Si consiglia poi di utilizzare sedie con piedini girevoli di gomma, morbidi, di tipo “W”. In caso contrario usare una stuoia protettiva.
- Ricordiamo inoltre che pulire con regolarità il pavimento in laminato eviterà che la polvere si accumuli sulla sua superficie e che lo sporco acquisti consistenza.
PER LA PULIZIA QUOTIDIANA
Spazzare periodicamente il pavimento in laminato preverrà l’accumulo di polvere e sporco e renderà sufficiente un lavaggio leggero.
Per rimuovere quotidianamente la polvere si consiglia di usare i seguenti attrezzi:
- aspirapolvere senza battitappeto;
- scopa con le setole morbide;
- panno antistatico.
COME LAVARE IL PAVIMENTO IN LAMINATO
- Utilizzare uno straccio umido ben strizzato.
- Evitare di usare il mocio, che potrebbe lasciarsi dietro delle gocce d’acqua o delle zone di umidità. Questa potrebbe, a lungo andare, penetrare tra le doghe ed attaccare la struttura lignea del pavimento, causando spiacevoli rigonfiamenti dei bordi delle doghe.
- Strofinare in verso longitudinale rispetto alla doga.
- Per la pulizia dei pavimenti in laminato non sono necessari detergenti aggressivi. Si consiglia infatti l’uso di saponi a base neutra, senza agenti schiumogeni.
- Per chi preferisce rimedi naturali ed eco-friendly, consigliamo una semplice soluzione di acqua ed aceto nella seguente proporzione: 1 bicchiere d’aceto ogni 3 litri d’acqua.
- Qualora si versi accidentalmente dell’acqua sul pavimento, raccoglierla subito per evitare l’infiltrazione nelle fughe e il conseguente rigonfiamento. In via preventiva, è possibile sigillare le fughe con un apposito sigillante.
DA EVITARE:
- prodotti con agenti schiumogeni aggressivi;
- acqua bollente o pulizia a vapore;
- prodotti a base di ammoniaca o candeggina che potrebbero aggredire il pavimento causando macchie e sbiancamenti della superficie;
- panni o spugne abrasivi, che potrebbero causare graffi;
- sapone in pasta / cera o lucidanti che formano una pellicola in superficie, favorendo lo scivolamento e creando aloni superficiali.
Come abbiamo visto, gli accorgimenti da mettere in pratica sono molto semplici. E’ sufficiente quindi conoscere il prodotto e applicare un po’ di buon senso per garantire la durata e la bellezza del nostro pavimento.