fbpx

Venerdì 29 settembre 2023 si è tenuto, presso la sede di Italignum, un evento formativo organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova sul tema DESIGN E MATERIALI: ESTETICA, FUNZIONALITA’ ED INNOVAZIONE A SOSTEGNO DEL CONCEPT PROGETTUALE.

Il workshop, ha trattato l’importanza dei materiali nel design, tra contaminazioni, innovazione, consapevolezza e potenzialità e si è sviluppato su tre momenti, per una durata complessiva di 4 ore e l’assegnazione di 4 crediti formativi (4 CFP) ai fini della formazione professionale continua obbligatoria.

Inizio dedicato ai MATERIALI RIVOLUZIONARI: STONE VENEER. Le nuove tecnologie, ci hanno permesso di pensare le pietre in maniera differente. E’ così che una pietra rigida diventa uno strato estremamente sottile, offrendo nuove possibilità di utilizzo. Il tutto rispettando la naturale bellezza di questo materiale straordinario.

A seguire, il FOCUS TECNICO – NORMATIVO dedicato alla Marcatura CE (Regolamento UE 305/11: Prodotti da Costruzione) e ai VOC / COV: la Direttiva 2004/42/CE sui Composti Organici Volatili

Per concludere gli interventi in aula si è parlato MATERIALI CONSAPEVOLI: LEGNO VECCHIO ED ANTICHIZZATO. Il legno è tradizione, radici. E’ depositario di un fascino antico che si perde nella notte dei tempi. Il legno porta con sé il fascino dell’artigianalità, di un sapere antico che pian piano stiamo perdendo. Ma come ottenere il giusto mix di estetica e funzionalità?

La giornata si è conclusa con la visita all’azienda e la possibilità di toccare con mano i materiali presentati, discutendo con gli architetti intervenuti all’incontro delle possibilità applicative e cercando di dare risposta alle innumerevoli ed interessanti domande emerse nel corso dell’incontro.

    © 2023 Italignum srl. Tutti i diritti riservati. | Siti Web Padova