I pannelli fresati in legno sono un materiale dalla particolare lavorazione superficiale tridimensionale. Questa caratteristica ne fa un prodotto estremamente accattivante e versatile, che si pone come nuova tendenza nel mondo dell’arredo ed interior design. Questa tendenza è confermata da diversi produttori d’arredo, che hanno integrato questo tipo di superfici nelle loro proposte, come dimostrato dalle recenti esposizioni al Salone del Mobile di Milano.
Oltre all’indiscutibile eleganza delle superfici, il prodotto si caratterizza per l’estrema versatilità di applicazione, in quanto la superficie può essere applicata a diversi tipi di supporto (rispondendo quindi alle diverse esigenze costruttive mantenendo lo stesso effetto estetico) ed è particolarmente adatta alla realizzazione di superfici curve.
I PROFILI
Le superfici fresate si diversificano tra loro per la diversa combinazione di profili e materiali con cui sono realizzate. Con il termine profilo si intende la forma data alla superficie dalla fresatura. Forma che potrà essere più spigolosa e squadrata o più dolce e tondeggiante, di diversa profondità e dal passo più o meno regolare. Le possibilità di scelta sono diverse:
La COMPOSIZIONE, le ESSENZE, i SUPPORTI
Ogni profilo è realizzabile in varie essenze, disponibili in tranciato naturale (ossia un foglio sottile ottenuto da tavole di legno massiccio) oppure in precomposto (realizzato con sottilissimi strati di tranciato incollati tra loro e pressati, successivamente fresati ad ottenere l’effetto desiderato).
La cartella viene quindi applicata su un supporto flessibile che ne garantisce la tenuta e minimizza la possibile rottura del legno.
Le cartelle in NATURALE sono disponibili nel formato 2500 x 1250 mm / sp. 5 mm.
Le cartelle in PRECOMPOSTO sono invece di formato 3100 x 1250 mm / sp. 5 mm.
Le cartelle sono a loro volta applicabili tramite incollaggio a diversi tipi di supporto, a seconda delle esigenze costruttive e dello spessore finale desiderato.
I supporti più utilizzati sono:
- truciolare
- MDF
- multistrato
- listellare
Il prodotto dovrà essere adeguatamente controbilanciato applicando sulla faccia opposta un tranciato da 0,6 mm in modo da garantire la stabilità del pannello finito.
LA COLLEZIONE ITALIGNUM
Come abbiamo visto, ogni profilo è realizzabile in diverse essenze ed è applicabile a vari tipi di supporto. In tal senso Italignum ha fatto una scelta ben precisa.
Il materiale è infatti disponibile in pronta consegna a magazzino esclusivamente su cartella supportata dello spessore di 5 mm. Questo permette di ottimizzare la resa del prodotto che, a seconda delle esigenze costruttive, potrà essere applicato dall’artigiano sul supporto che ritiene più adatto e funzionale.
La collezione si compone di 3 profili:
- ASOLO
- PORTOFINO
- ROMA
Ogni profilo è a sua volta disponibile nelle essenze:
- ROVERE
- NOCE AMERICANO
- BETULLA
L’essenza in betulla è particolarmente adatta ad essere laccata.
Le superfici sono fornite grezze ed andranno poi verniciate secondo le esigenze del progetto.
L’utilizzo di questi prodotti nell’ambito dell’arredo per interni, contribuisce a donare unicità e carattere all’ambiente. Qui a seguire, alcuni esempi di applicazione.